Concerto di San Nicolò 2016

Sabato 3 dicembre 2016 – ore 21 Basilica di San Nicolò Lecco

Il programma che l’Accademia corale di Lecco presenta per il concerto di San Nicolò di quest’anno è incentrato su due momenti ben distinti : nella prima parte si propongono all’ascolto esempi di polifonia con testi mariani, grazie ai quali vogliamo prepararci all’imminente Natale attraverso la figura di Maria. Dopo l’Inno gregoriano “Veni redemptor gentium”, verrà eseguito il bellissimo mottetto di De Victoria “Ne timeas Maria”, dagli intrecci polifonici semplicemente perfetti, a cui seguirà il mottetto “Sancta Maria” di Mozart, dove è l’eleganza melodica a farla da padrona, in un clima di gioiosa serenità. L”Ave Maria” di Luigi Molfino respira, invece, un approccio al testo più drammaticamente intimistico, di sofferta ed intensa preghiera, mentre Trond Kverno ci regala interessanti combinazioni corali nell’”Ave maris stella”, sapientemente giocato nell’alternanza fra coro maschile e coro femminile.

La seconda parte del programma vede come filo conduttore il canto di lode a Dio, attraverso sei brani molto diversi fra loro per stile, espressività, linguaggio, epoca. Ci preme segnalare, fra questi, la Messa di Niccolò Castiglioni, compositore milanese, di cui ricorre quest’anno il ventesimo anniversario della morte. Si tratta di una composizione a nostro avviso geniale e per certi versi provocatoria; tratti, del resto, tipici di tutta la musica di Castiglioni. La scrittura adottata nella Messa è essenziale, scarna, ben scolpita, inserita in un impianto tonale che adotta però sovrapposizioni accordali destabilizzanti all’ascolto e stilemi quasi da musica popolare altoatesina (la Messa è stata composta a Bressanone nel 1976).

Due brani d’organo a 4 mani di Mozart e Albrechtsberger  completano e arricchiscono il programma con cui l’Accademia corale si appresta ad entrare nelle celebrazioni del suo settantesimo anno di fondazione, che culminerà nell’esecuzione della Messa in Do maggiore di Beethoven il 6 maggio 2017, in questa Basilica.

Buon ascolto.

Antonio Scaioli

concerto-3-dicembre-2016-locandina

concerto-3-dicembre-2016-volantino

concerto-3-dicembre-2016-brochure

Lascia un commento