Proposte

Il repertorio dell’Accademia Corale è molto variegato e flessibile. Ecco alcune delle proposte di concerto con brani tratti dal nostro repertorio corale.

Sacro a cappella

Prima parte: la polifonia mariana

Prima parte: La polifonia mariana

O. di Lasso (1532-1594) Regina coeli – mottetto a 4 voci
E. Grieg (1843-1907) Ave maris stella
J. Brahms (1833-1897) Marienlieder op.22
F. Poulenc (1899-1963) Salve Regina
B. Britten (1913-1976) Hymne to the Virgin – per doppio coro

Seconda parte: La lode a Dio

C. Monteverdi (1567-1643) Confitebor – Salmo 110 per coro a 4 voci e organo
A. Scarlatti (1660-1725) Ad te, Domine, levavi – Mottetto a 4 voci
A. Bruckner (1824-1896) Locus iste – graduale a 4 voci
Christus factus est – mottetto a 4 voci
F. Mendelssohn (1809-1847) Jauchzet dem Herrn alle Welt – Salmo 100 a 4/8 voci
Richte mich Gott – Salmo 43 a 8 voci
R. Dionisi (1910-2000) Domine Jesu Christe – mottetto a 4 voci
B. Bettinelli (1913-2004) Aurora –Dall’ Inno 2° di Sant’Ambrogio

clicca per chiudere

Storico sacro 1

Dal ‘500 ai giorni nostri

Prima parte: dal Rinascimento al Classicismo

P. Soto (XVI sec.) Ave di grazia piena Lauda a 4 voci
O. Vecchi Tra verdi campi Lauda a 4 voci
G. P. da Palestrina (1525ca-1594) Magnificat sextii toni a 4 voci
C. Monteverdi (1567-1643) Magnificat secondo da capella – a 4 voci e organo
H. Schütz (1585-1672) Cantate Domino canticum novum – Dalle Sacrae Cantiones quatuor vocum
J.M. Haydn (1737-1806) Alleluia. Confitemini Domino – Graduale in Rogationibus MH 696 per coro e organo
Hodie nobis coelorum – dai Responsoria ad Matutinum in Nativitate Domini
Lauft, ihr Hirten allzugleich –dai Deutsches Offertorium pro Festo Nativitate Domini

Seconda parte:  dal Romanticismo ai giorni nostri

F. Mendelssohn (1809-1847) Jauchzet dem Herrn alle Welt Salmo 100 per Coro e Soli
Richte mich Gott Salmo 43 a 8 voci
A. Bruckner (1824-1896) Locus Iste – graduale
Christus factus est – graduale
E. Grieg (1843-1907) Ave maris stella
B. Britten (1913-1976) Hymne to the Virgin – per doppio coro
L. Bardos (1899-1986) Popule meusimproperium a 4-8 voci
B. Bettinelli (1913-2004) Aurora

Storico sacro 2

Il Rinascimento e il barocco

P. Soto (XVI sec.) Ave di grazia piena – Lauda a 4 voci
O. Vecch Tra verdi campi – Lauda a 4 voci
O. di Lasso (1532-1594) Regina coeli –mottetto a 4 voci
C. Monteverdi (1567-1643) Magnificat secondo da capella – a 4 voci e organo
H. Schütz (1585-1672) Cantate Domino canticum novum – Dalle Sacrae Cantiones quatuor vocum
A. Scarlatti (1660-1725) Ad te, Domine, levavi – mottetto a 4 voci

Il Romanticismo

F. Mendelssohn (1809-1847) Jauchzet dem Herrn alle Welt – Salmo 100 per Coro e Soli
Richte mich Gott – Salmo 43 a 8 voci
A. Bruckner (1824-1896) Locus Iste – graduale
Christus factus est – graduale
E. Grieg (1843-1907) Ave maris stella
Il contemporaneo
B. Britten (1913-1976) Hymne to the Virgin – per doppio coro
J. Busto (1949) Ave Maria – a 4 voci
R. Dionisi (1910-2000) Missa brevis – a 4 voci
B. Bettinelli (1913-2004) Aurora

I grandi affreschi corali di Felix Mendelsshon

Prima parte:

Felix Mendelssohn Bartoldy  (1809-1847) Jauchzet dem Herrn alle Welt – Salmo 100 per Coro e Soli
Warum toben die Heiden – Salmo 2 per doppio coro e soli op.78 n°1
Richte mich Gott – Salmo 43 per coro a 8 voci op.78 n°2
Mein Gott, warum hast du mich verlassen? –Salmo 22 per coro a 8 voci e soli op.78 n°3

Seconda parte:

Verleih uns Frieden gnådiglich- per coro e organo
Wer nur den lieben Gott lässt walten – ChoralKantate per S, coro e Organo
Hör mein Bitten – Hymne– per S. coro e organo
Hymne op.96 – per A, coro e organo1.    Lass, o Herr, mich hilfe finden

2.    Deines Kind’s Gebet erhöre

3.    Herr, wir truan auf deine Güte

4.    Lasst sein heilig Lob uns singen

Programma quaresimale

In cammino verso la croce

Prima parte

W. Byrd (1543-1623) Ave verum corpus – mottetto a 4 voci
A. Scarlatti (1660-1725) Ad te, Domine, levavi – Dai responsori per la settimana santa
A. Bruckner (1824-1896) Christus factus est – graduale a 4 voci
L. Bardos (1899-1986) Popule meus – improperium a 4-8 voci
F. Poulenc (1899-1963) 2 mottetti per la settimana santa:Timor et tremor

Tristis est anima mea

Seconda parte

G. D. Bardos  (1905-1991) Parasceve Suite1.    Tristis est anima mea

2.    Crucifigatur !

3.    Pater ! Dimitte illis !

4.    Eli ! Eli !

5.    Consummatum est

6.    Caligaverunt oculi mei

7.    Aestimatus sum

Espressioni contemporanee del sacro in Italia e Ungheria

Italia

R. Dionisi (1910-2000) Domine Jesu Christe – offertorio della Missa pro defunctis
Missa brevis – a 4 voci(Kyrie- Sanctus et Benedictus – Agnus Dei)
B. Bettinelli (1913-2004) Respice in me – mottetto a 4 voci
Aurora – Dall’Inno 2° di Sant’Ambrogio
E. Esposito (1939) Invoco Dio ma… – per S. coro e organo da Terzo modo di pregare

Ungheria

L. Bardos (1899-1986) Popule meus – improperium a 4-8 vociLibera me
Z. Kodály (1882-1967) AZ 50. Genfi Zsoltár – a 4 voci
G. D. Bardos  (1905-1991) Parasceve Suite1.    Tristis est anima mea

2.    Crucifigatur !

3.    Pater ! Dimitte illis !

4.    Eli ! Eli !

5.    Consummatum est

6.    Caligaverunt oculi mei

7.    Aestimatus sum

Programma natalizio

Adeste fideles… Hodie Christus natus est

Dall’attesa alla nascita nella polifonia

Z. Kodály (1882-1967) Veni Emmanuel – a 3 voci
F. Mendelssohn (1809-1847) Dai 3 mottetti op. 39 per coro femminile e organo: Veni Domine
L. Marenzio (1553ca- 1599) Hodie Christus natus est – mottetto a 4 voci
J. Gallus (1550-1591) Resonet in laudibus – mottetto in alternatim
H. Schütz (1585-1672) Cantate Domino canticum novum – Dalle Sacrae Cantiones quatuor vocum
J.M. Haydn (1737-1806) Alleluia. Confitemini Domino – Graduale in Rogationibus MH 696 per coro e organoHodie nobis coelorum – dai Responsoria ad Matutinum in Nativitate Domini

Lauft, ihr Hirten allzugleich –dai Deutsches Offertorium pro Festo Nativitate Domini

F. Mendelssohn (1809-1847) Jauchzet dem Herrn alle Welt – Salmo 100 per coro e Soli

Il Natale tra le genti

Arm. A. Scaiol Questa notte nasce il fiorGesù bambin l’è nato – canto popolare piemontese

E’ nato in Betlemme – canto popolare friulano

Nell’umile silenzio – canto popolare polacco

Arm. B. Bettinelli Dormi, dormi
Arm. R. Dionis Il sonno di Gesù BambinoGloria in excelsis Deo – canto francese
Arm. A. Mazza Kalanda fóton – canto greco dell’Epifania
Arm. F. Monego Adeste fideles

Il coro con pianoforte: connubio tutto romantico

F. J. Haydn (1732-1809) Alles hat seine Zeit
Die Harmonie in der Ehe
Der Augenblick
F. Schubert (1797-1828) An die Sonne
Gott im Ungewitter
R. Schumann (1810-1856) Zigeunerleben
J. Brahms (1832-1896) Vier Quartett op.92
Zigeunerlieder

Viaggio tra amore e natura

A. Scarlatti (1660-1725) Due Madrigali a 5 voci:– O selce, o tigre, o ninfa

– Sdegno la fiamma estinse

Z. Kodály (1882-1967) 4 madrigali per coro femminile – Chi vuol veder

– Fior scoloriti

– Chi d’amor sente-

– Fuor de la bella caiba

R. Schumann (1810-1856) Romanzen und Balladen op.145
C. Debussy (1862-1918) Trois Chansons– Dieu ! Qu’il la fait bon regarder !

– Quant j’ai ouy le tabourin

– Yver, vous n’estes qu’un vilain !

Per soli, coro e archi - prima proposta

Lettura del Magnificat nel Barocco italiano

F. Durante (1684-1755) Magnificat – per S, coro e archi
B. Galuppi (1706-1785) Magnificat – per S., coro e archi

Maria sotto la croce

A. Bononcini (1677-1726) Stabat Mater – per SATB soli, coro, archi e organo
F. H. Haydn (1732-1809) Salve Regina – per SATB soli, coro, archi e organo

Per soli, coro e archi - seconda proposta

Heinrich Schütz e Alessandro Scarlatti: estetiche a confronto

H. Schütz (1585-1672) Feget den alten Sauerteig ausSinfonia sacra op.XII n°7 SWV 404 per coro, 2 vl e cont.
A. Scarlatti (1660-1725) dai Concerti sacri op.2: Salve Regina – per SATB soli, coro, 2 vl e cont.

La lode a Dio

A. Vivaldi (1678-1741) Gloria in re maggiore – per Soli, coro, tr, oboe, archi e organo Credo in mi minore – per Soli, coro, archi e continuo

3 Salmi per coro, archi e cont.:

In exitu Israël

Laudate Dominum

– Laetatus sum

W.A.Mozart (1756-1791) Inter natos mulierum KV 72 – offertorio per coro, archi e organo

Lascia un commento