Concerto di San Nicolò 2013
Sabato 7 dicembre 2013, con inizio alle ore 21, nella Basilica di S. Nicolò a Lecco, si terrà il tradizionale concerto di S. Nicolò, offerto alla cittadinanza dall’Accademia Corale di Lecco con la partecipazione dell’organista Massimo Borassi. Dirigerà il m° Antonio Scaioli.
Il percorso tematico di quest’anno verte sull’intreccio tra la figura di Maria che, con il suo assenso a divenire madre di Gesù, permette la salvezza del genere umano, e il compimento di questo processo di redenzione, preannunciato dai profeti, in un vortice inebriante e potente di lodi all’Eterno.
Il percorso musicale, altrettanto ampio e diversificato, inizia da una monodia gregoriana (“Redemptor gentium”) a cui si ispira il brano successivo (“Veni Emmanuel” di Zoltan Kodaly), per proseguire con significativi esempi della polifonia rinascimentale (Tomàs Luis de Victoria: “Ne timeas Maria” e Hans Leo Hassler “Dixit Maria”) e, poi, della musica barocca (Johann Pachelbel: “Magnficat”), per concludersi con un’ampia scelta di cori dall’ ”Elia” di Mendelsshon, uno dei capolavori della musica romantica, , dove gli evidenti echi bachiani e haendeliani permettono di enfatizzare la continuità della tradizione musicale nell’innovazione.
Caratteristica comune la felice fusione tra musica e parola facilmente individuabile , in particolare,nei suoi aspetti ritmici, melodici e semantici, nei brani della polifonia rinascimentale e barocca, ma ben presente anche nell’andamento ora solenne, ora tumultuoso e, quasi, aggressivo, ora dolcissimo e sereno dei cori mendelssohniani.
Concerto San Nicolo 2013 – locandina
Concerto di San Nicolò 2013 – libretto
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.